FOV CALCULATOR · FPS ITALIA
Calcola il FOV perfetto per il tuo simulatore
Inserisci le dimensioni del monitor, la distanza dagli occhi e ottieni il campo visivo ideale. Meno effetto “grandangolo”, più feeling reale in staccata.
FOV verticale e orizzontale
Singolo monitor o triple screen
Range realistico e “giocabile”
Suggerimenti per i giochi più usati
FPS Italia · SimRacing
Questo calcolatore è pensato per SimRacing: imposta un FOV realistico in base al tuo setup fisico, non a caso.
Step 1 · Monitor e posizione
Inserisci i dati del tuo setup
Se il tuo monitor non è in elenco, scegli “non in elenco” per configurarlo a mano.
Valore in pollici (es. 27, 32, 34...).
Formato del monitor (es. 16:9, 21:9...).
Misura reale dalla punta del naso al centro dello schermo.
Per il calcolo principale conta il centrale, ma lo usiamo per le note.
Usato solo se hai un triple screen, per una nota indicativa.
Se il monitor è curvo, indica il raggio (es. 1000R, 1500R).
Inserisci il valore R indicato dal produttore (es. 1000 = 1000R).
FOV consigliato
–°
Verticale (da usare nei giochi che chiedono un FOV verticale).
Orizzontale equivalente: –°
Orizzontale equivalente: –°
Interpretazione
Suggerimento: prima di allargare il FOV per “vedere di più”, prova ad avvicinare la posizione del sedile nel gioco.
Step 2 · Dentro il gioco
Come usare questo FOV nei giochi più comuni
Ogni simulatore gestisce il FOV in modo leggermente diverso (verticale, orizzontale, oppure parametri ibridi). Usa il valore calcolato come riferimento e poi fai piccoli aggiustamenti in base alla tua sensazione in pista.
Assetto Corsa Competizione
+
ACC usa un FOV verticale.
Inserisci nel menù grafico il valore di FOV verticale consigliato dal calcolatore.
Poi prova 1–2 gradi in più o in meno finché non ti senti naturale nella percezione delle distanze in frenata.
Assetto Corsa
+
Assetto Corsa lavora anch’esso su base verticale, anche se molti lo interpretano come orizzontale.
Usa il FOV verticale suggerito e assicurati di essere in una posizione sedile “realistica” (non troppo arretrata).
iRacing
+
iRacing integra già un calcolatore interno, ma puoi confrontare il risultato con questo tool.
Inserisci diagonale e distanza anche in iRacing e verifica che il valore sia coerente con il nostro FOV verticale.
rFactor 2 / altri sim
+
Molti sim moderni usano un FOV verticale o hanno opzioni per scegliere il tipo di FOV.
Seleziona “verticale” quando possibile e inserisci il valore calcolato, altrimenti usa l’orizzontale equivalente mostrato dal tool.
EA Sports WRC / console
+
Non tutti i giochi rally su console permettono un controllo fine del FOV.
In questi casi usa il calcolatore come riferimento mentale: se il gioco ti sembra troppo “grandangolo”, cerca l’opzione di camera con meno zoom e regola la distanza della visuale.
Hai sistemato il FOV.
Ora puoi lavorare sul feeling: freno a mano, cambio sequenziale, pulsantiere e dashboard per avere tutto sotto controllo in curva.